Nichelatura elettrolitica e chimica
NICHELATURA ELETTROLITICA
La NICHELATURA ELETTROLITICA è un trattamento galvanico che si esegue esclusivamente su un materiale metallico. Può servire come lavorazione di finitura oppure, come avviene spesso, essere impiegata come base di preparazione (pre-trattamento) in vista di un successivo processo di cromatura.
Nella nichelatura elettrolitica si immerge il metallo in bagni specifici, nei quali la corrente elettrica consente agli atomi provenienti da barre di nichel di essere attratte dalla superficie dell’oggetto. In questo modo si ottenete una copertura molto lucida.
NICHELATURA CHIMICA
La NICHELATURA CHIMICA è un secondo tipo di trattamento. Può essere eseguita su diversi tipi di materiali e consente di ottenere uno spessore maggiore di copertura, con una migliore qualità di distribuzione sulla superficie. Solitamente è seguita da un post-trattamento termico (diffusione) per aumentare la durezza superficiale del nichel riportato.
quella elettrolitica rende estremamente lucido il particolare trattato ed è la base per eseguire poi una perfetta cromatura. Quella chimica ha come vantaggio la capacità di deposito nelle cavità ed una migliore resistenza alla corrosione.
quella elettrolitica è un processo di lavorazione intermedio per cui non presenta un’ottima resistenza alla corrosione; quella chimica, pur essendo un trattamento finale, non ha una lucentezza tipica, invece, per il trattamento elettrolitico.