LA LUCIDATURA DEGLI ARTIGIANI DELLA GALVANICA
La LUCIDATURA è un lavorazione meccanica effettuata sul metallo per rendere la superficie del particolare, inizialmente irregolare ( per la presenza di solchi o ammaccature) e opaca, perfettamente lucida, riflettente e liscia.
Lo scopo del processo di lucidatura è quindi quello di limare le irregolarità, presenti su qualsiasi oggetto.
Questo tipo di lavorazione viene eseguita come pre-trattamento in preparazione ad un processo galvanico. Oppure, nei casi di materiali come l’acciaio, si utilizza anche come trattamento di finitura.
COME SI ESEGUE LA LUCIDATURA
Per la lucidatura elettrolitica Galvanautic ha a disposizione vasche fino a 5 metri. S’immerge l’oggetto da trattare nel bagno galvanico, in una soluzione acida. Viene quindi fatta passare corrente e gli artigiani lavorano il pezzo fino a farlo diventare perfettamente lucido.
la lucidatura regala un migliore aspetto estetico. Ma consente anche di riparare particolari danneggiati (rigature, tagli…), restituendo una superficie perfettamente liscia e brillante.
A seconda del particolare da lucidare si possono riscontrare difficolta’ di realizzazione della lavorazione. Da Galvanautic il processo di lucidatura si esegue sempre manualmente. Gli artigiani, con la loro esperienza e serietà, esaminano ciascun caso e cercano la migliore soluzione.