DORATURA: il processo e le tipologie
IL PROCESSO
La DORATURA è un processo galvanico affascinante. Avviene per elettrodeposizione del metallo oro, ottenuto attraverso soluzioni acquose, su un qualsiasi materiale.
Si tratta di un procedimento elettrochimico. Grazie alla corrente elettrica uno strato uniforme e sottile di oro viene fatto aderire a un metallo immerso nel bagno galvanico. Ioni d’oro, carichi positivamente, sono trasportati dalla corrente e vengono attratti dal metallo, che invece ha carica negativa. Uno strato d’oro si deposita quindi sull’oggetto trattato e lo ricopre alla perfezione.
LE TIPOLOGIE
Il trattamento può avere uno scopo di natura tecnica oppure puramente decorativa.
I vantaggi di una doratura sono numerosi. Innanzitutto la possibilità di impreziosire qualsiasi accessorio. Lo strato di oro che si deposita su di esso lo trasformate esteticamente, rendendolo lucido e dorato. Ma non solo. L’oggetto avrà anche una migliore conducibilità termica ed elettrica, e una maggiore saldabilità.
Non si tratta di un vero e proprio svantaggio, ovvero di un problema che può sorgere in seguito alla doratura. Più che altro è un inevitabile “contro”: il costo elevato del materiale utilizzato. Per seguire la doratura occorre infatti l’oro. Inoltre è necessario che il materiale dorato venga sottoposto a un trattamento di verniciatura trasparente. Trattamento fondamentale per garantire protezione e possibilità di manipolazione.